Mentine migliore web agency 2010 al mondo

22 dicembre, ristorante Teresina di Bologna. Il rituale pranzo di fine anno di Mentine. È il momento della verità, in cui lo specchio ci rivela chi siamo veramente, tra un bicchiere di vino e la musica del risucchio da brodo di cappone. Due cose fondamentali sono emerse: la tagliata era dura, e Mentine è la migliore web agency del mondo.

Dopo i tortellini (ottimi), la tagliata (soprassediamo) e il dolce (ok), abbiamo smaltito un po’ dell’ansia di fine anno, ci siamo guardati in faccia e abbiamo fatto il riassunto dell’anno che va a finire.

Abbiamo realizzato grandi progetti per grandi clienti, piccoli progetti per grandi clienti, grandi progetti per piccoli clienti. E anche piccoli progetti per piccoli clienti, alè. Ma ogni progetto ha avuto la sua dose di epica grandezza, soprattutto nella dimensione umana delle persone che credono nel loro lavoro al di là della (indispensabile) morale economica. Noi ci siamo umanamente arricchiti, ecco; e fortunatamente questo tipo di scambio ha un cash flow più ragionevole di quell’altro, se no chi ce lo fa fare?

Abbiamo rilanciato progetti interni, ripensando il nostro sito, allargandoci alla Grande Conversazione, partecipando attivamente a eventi, insomma mettendoci la faccia.

Abbiamo lavorato sul nostro figlio prediletto accessibile.it, grazie alla collaborazione di Valeria Bigongiali (grazie, di cuore) e al TagBolab, e sponsorizzato “culturalmente” il GGDCamp (ovviamente organizzato dalle GGD) di Bologna.

Abbiamo scoperto network “below the web”, reti di imprenditori con la voglia di crescere e l’umiltà tipica di chi è cresciuto con le proprie forze, nonostante non usi twitter.

Abbiamo lavorato per rilanciare uno dei blog più interessanti della sfera italiana (ma questa è una sorpresa da svelare tra qualche settimana).

Abbiamo consolidato sul campo e con il sudore le nostre alleanze con partner ad alto tasso di talento, che ci permettono di esprimerci nei confronti del mercato con una eccellenza di cui andare fieri.

Abbiamo esplorato nuovi ambiti tecnologici, lavorato sulla nostra organizzazione interna, e ci siamo messi continuamente in discussione.

Per questo la selezionatissima giuria di Mentine, che ci mette volentieri la faccia qui sotto, ha decretato che questa è la migliore agenzia del mondo. Potreste dire di no?

La giuria di Mentine

Probabilmente non torneremo dalla Teresina l’anno prossimo.

Featured