“Coraggio ce l’ho. E’ la paura che mi frega”, diceva Totò.
Chi non si è mai scoperto con sintomi da perdita di controllo davanti alle dinamiche del web? Genitori allarmati, aziende, amministrazioni, governi, perfino i più disinvolti davanti al primo social network. In fatto di privacy, gestione dei contenuti, scarsa esposizione, eccessiva esposizione, meccanismi di diffusione, i timori non si placano facilmente.
(Benvenuto al primo post di Valeria su www.mentine.net!)
Secondo voi, chi ha paura della rete?
La ghiotta occasione per dire la vostra è il GGD8BolognaCamp, sabato 13 novembre dalle ore 14 12 all’Urban Center di Bologna: un barcamp sul tema “Chi ha paura della rete?” organizzato dalle GGD Bologna in collaborazione con TagBoLab.
Un barcamp è una non-conferenza, ovvero una conferenza dove il contenuto delle sessioni è influenzato e creato dai partecipanti e chiunque può “salire in cattedra” (fonte wikipedia).
Le GGD (Girl Geek Dinners), nate a Londra nel 2005, sono cene e incontri organizzati da e per donne appassionate di tecnologia, Internet e nuovi media. Gli uomini possono partecipare agli eventi solo se invitati da una delle partecipanti. E, inutile dirlo, anche al GGD8BolognaCamp le relatrici saranno tutte donne.
Mentine sarà presente in qualità di sponsor culturale con 30 copie delle “91 discutibili tesi per un marketing diverso” di Gianluca Diegoli.
Ma non è tutto: come già sapete ha da poco ripreso vita Accessibile.it. In veste di unica quota rosa di Mentine, nonché studentessa della prima edizione di TagBoLab (che sostiene il progetto), a me l’onore di presentare in anteprima i risultati dell’analisi sull’accessibilità dei circa 60 siti dei comuni della provincia di Bologna. Il titolo dello speech è “PA-URA: il web e la Pubblica Amministrazione”.
Per iscrivervi e partecipare al barcamp trovate tutte le informazioni sul sito delle GGD Bologna. Ci vediamo il 13 novembre!