L’intelligenza artificiale si è presa, da un anno a questa parte, le luci della ribalta. Marketer e esperti IT sono usciti a frotte dal Metaverso per riversarsi nel dolce mare dei chatbot, dei modelli generativi, dell’intelligenza artificiale generale
Continua a leggere →Blog
Scriviamo qui racconti, cronache, novità, eventi. Bla bla bla.
Carichi, sovraccarichi, code: dimensionare le risorse compatibilmente con i budget
L’IA ha fame di energia
Far funzionare l’IA generativa è, computazionalmente parlando, impegnativo. Servono parecchie risorse, anche per eseguire un modello relativamente limitato e, ovviamente, i risultati migliori si ottengono quando si ha molta potenza a disposizione.
Continua a leggere →Flussi, contenuti e microtesti come fluidificante dell’esperienza utente
Flussi utente
Quando l’ottimizzazione tecnica ha raggiunto il suo massimo, puoi provare a giocarti alcune altre carte per rendere l’esperienza più scorrevole e performante. Innanzitutto è indispensabile aver ben definito i flussi utente.
Continua a leggere →Design è iterazione ovvero l’ovvio col senno di poi
Progettare è un processo iterativo, comporta l’applicazione graduale di vincoli fino a quando non rimane un’unica soluzione e questo di solito richiede diversi passaggi.
Continua a leggere →Cosa significa design consistency? E perché è importante?
Consistency è un false friend, la sua traduzione non è consistenza ma coerenza. Quando si parla di consistenza del design appare Antonino Cannavacciuolo che, con un sopracciglio alzato, ammonisce: “Questo design è inconsistente, manca la croccantezza!” e giù una pacca delle sue.
Continua a leggere →