Accessibile.it a openPA

Accessibile.it, il progetto di Mentine sull’accessibilità del web, riparte tra pochi giorni. Ne parleremo venerdì 11 marzo a Bologna, all’evento organizzato dalla Regione Emilia Romagna OpenPA 2011er, in una delle tre sessioni di barcamp parallele che si svolgeranno nel pomeriggio: “Banda larga, multimedia, mobile e social network: la tecnologia abilita o esclude?“.

A giudicare dall’elenco dei partecipanti, cospicuo per numero e spessore, ci aspettiamo spunti interessanti su questo tema dell’accessibilità a cui vogliamo così bene, come a un geniale figlio vittima del comune senso della tecnologia.

Lo scorso martedì intanto abbiamo avuto modo di partecipare a “Valutare i siti web delle istituzioni“, con la presentazione di alcuni casi di redesign molto interessanti e su come essi sono stati condotti.
È stato bello vedere che c’è un dibattito in corso sulla missione della PA e sulla ricerca di quelle che la prof. Lalli chiama le “grammatiche di azione della quotidianità”, ovvero le pratiche che – discendendo da una visione chiara di come usare l’on line – dovrebbero essere così digerite da diventare parte integrante del modo normale di agire.

Per qualche dato in più su accessibile.it, abbiamo scritto qualche tempo fa questo post.

Mentine