Il 23 giugno del 2008 chiudeva Elmanco, uno dei blog italiani più seguiti in tema di design, grafica e nuovi media.
Basta leggere i commenti al suo relativo post per farsi un’idea della comunità che gli si era creata intorno nei suoi quattro anni di vita, affezionata ad una linea editoriale peculiare fatta di talento, passione, ricerca e valutazione critica senza legami né preconcetti.
Tutti elementi che hanno sempre distinto questo progetto – perché qui c’era un “progetto” degno di questo nome – dal mare di banalità di tanta blogosfera de noantri, figlia della pura citazione e dell’arrivare per primi per arrivare primi.
La cattiva notizia dunque era: non c’è gusto in Italia a essere blogger.
La buona notizia invece è: Elmanco riparte.
Che storia.
Abbiamo conosciuto Stefano Ricci – inventore di Elmanco – nel 2009, su link di Gianluca Diegoli, lavorando tutti insieme ad un progetto che vedeva la convergenza di strategie social, creatività, innovazione nei contenuti e tecnologia. Alla conclusione del progetto ci si disse “bravi tutti” e si buttò lì un “ma perché non facciamo rinascere Elmanco?”.
Passano le primavere, passano gli inverni, poi come nei film americani, nel 2011 il gran finale. O meglio la grande (ri)partenza.
Così, negli ultimi mesi Mentine ha curato il redesign del progetto insieme a Stefano, con un nuovo layout frutto di interazioni dense e proficue, montato ovviamente su un WordPress opportunamente “pimped”, e con quattro anni di dati importati dal precedente sito.
Nel frattempo Stefano ha ridefinito la sua linea editoriale, incentrando Elmanco sull’industrial e graphic design e su un rinnovato piano di approfondimento tematico. Ma soprattutto, con una missione precisa e quasi politica: analizzare le conseguenze che il buon design può avere sulla società.
E se fosse per noi, parleremmo anche delle responsabilità del cattivo design, se non altro perché la nostra occupazione primaria è quella dei redesigner. Ma qualcuno suggeriva tempo fa: think positive.
Il futuro.
Ma questa è solo l’aspetto glamour e inevitabilmente un po’ apologetico del processo: l’altro lato riguarda la neonata collaborazione tra Elmanco e Mentine, pensata per proporre progetti web di valore grazie a una freschissima sintesi di contenuti e progettualità.
Il pacchetto sarà fatto di pensiero, ricerca, comunicazione, tecnologia, promozione. E sarà destinato sicuramente alle realtà aziendali, ma anche a quella parte delle Istituzioni che vede nel buon design un modo per creare una società migliore.
Intanto, è stato un onore riportare ai suoi fasti un pezzo di storia del blogging italiano.
In bocca al lupo Elmanco!
[NDR: il go live è previsto per il 2 marzo: volete mancare?]
Volete saperne di più? Siete interessati a capire come possiamo aiutarvi a mettere in opera una vostra idea? Contattateci qui.
complimenti ragazzi, in bocca al lupo per questo progetto!!
Grazie Michele, crepi il lupo, e in anteprima: il 12 aprile se passi da Bologna dovremmo trovarci per un aperitivo all’insegna della vernice, nel senso dell’inaugurazione del progetto Elmanco insieme a Stefano, il suo artefice, e alle migliori menti della nostra generazione… Tieniti libero!
ci provo, se posso vengo molto volentieri.. per un aperitivo non dico mai di no ;-)